“A scuola con noi!”. Supporto linguistico per alunni ucraini


Si è tenuta ieri, 23 giugno 2022, la presentazione in anteprima nazionale a Pordenone, del libro A scuola con noi! – Школа з нами!“.

Un libro che nasce dalla necessità di favorire l’inclusione degli studenti provenienti dalle zone di guerra ucraine nelle nostre scuole. Un ebook che si candida ad essere un efficace supporto linguistico di prima alfabetizzazione: una sorta di pronto intervento linguistico per agevolare il bisogno primario di comunicare da parte degli studenti ucraini con i compagni e gli insegnanti.

Per me è stato un piacere, ma ha significato anche tanta fatica, aver coordinato un gruppo di lavoro composto da oltre 20 soggetti tra associazioni, testate editoriali, soggetti pubblici e istituzioni scolastiche.

L’Ebook

Edito da Edizioni Migr-Azioni, l’ebook è curato dalle autrici Chiara Vergani e Sarah Dandrea e nasce dalla necessità di favorire l’inclusione degli studenti provenienti dalle zone di guerra ucraine nelle nostre scuole. 

Il libro presenta un percorso rappresentativo delle diverse situazioni quotidiane in cui possono trovarsi inseriti le nuove alunne e alunni ucraini. Ogni vocabolo e frase sono stati abbinati a disegni specifici in modo da agevolare la comprensione lessicale e rendere proficuo l’apprendimento, permettendo alle alunne e agli alunni neoarrivati di acquisire velocemente un lessico di base atto a veicolare i primi contatti non solo con i compagni e con i docenti, ma anche con le diverse realtà nelle quali verranno inseriti.

I diversi vocaboli e le semplici frasi di uso quotidiano sono stati tradotti in ucraino e in inglese, per venire incontro alle esigenze di tutti e permettere una migliore inclusione.

Le strategie adottate nel testo mirano a rendere meno forte il disagio iniziale e il senso di isolamento, in funzione di una comunicazione più rapida ma si rivela anche un ausilio per le competenze professionali ed empatiche degli insegnanti. 

La distribuzione

Nei prossimi giorni verranno rese note dettagliatamente, da Edizioni Migr-Azioni (progetto editoriale di Migr-Azioni ETS), le modalità di distribuzione che prevedono una distribuzione gratuita (nei formati maggiormente usati per gli ebook) a tutte le scuole e gli enti no profit che ne faranno richiesta e verrà posto in vendita, sui principali store, ad un prezzo simbolico di 3 euro i cui ricavati verranno reimpiegati dall’associazione in progetti di contrasto all’emergenza educativa. 

Parliamone...

Lascia un commento