Not very Nice

Ebbene sì, ci siamo cascati anche noi. Ma ve lo assicuro non è una decisione che abbiamo preso a cuor leggero. È stata una decisione molto sofferta. Ed alla fine abbiamo deciso per il sì. Ed abbiamo pubblicato quelle immagini. Trenta strazianti ed interminabili secondi della Promenade des Anglais di Nizza insanguinata dalla follia dell’uomo.

Quello che era l’elegante  lungomare di Nizza sempre pieno di vita è diventato, ieri sera, il catafalco dell’umanità. Più di ottanta le vittime, ed il numero è destinato a salire, di questa ennesima battaglia di una guerra non dichiarata.

Abbiamo pubblicato le immagini non per una sorta di oscena ostentazione del dolore o per sensazionalismo da click baiting, chi ci conosce bene, e ci segue, sa che non utilizziamo questi mezzucci.

L’abbiamo fatto perché abbiamo deciso di darci uno scossone noi per primi. In altre situazioni non avremmo mai aperto quel video e nemmeno l’avremmo mai visto. Ma il momento ci impone di reagire: non dobbiamo assuefarci alla violenza, dobbiamo guardare in faccia la banalità del male e la ferocia dell’uomo.

Dobbiamo capire che da soli non ci si salva, tutto questo può succedere a chiunque di noi  in qualunque momento: mentre ascoltiamo un concerto come nel caso del Bataclan, a cena con amici come nel caso di Dacca, o mentre si guardano i fuochi d’artificio durante una festa.

Non è compito nostro fare analisi, generalizzazioni, elaborare ricette o soluzioni. Noi possiamo solo dire: “È na juerra, guagliù. Scetammece!”.

Non facciamo il gioco di chi strumentalizza le nostre paure per portare acqua al suo mulino “politico”.
Non facciamo il gioco di chi specula sul sangue per raccattare un pugno di voti. E ripete la solita solfa fatta di sicurezza, ruspe e filo spinato. In questo tempo o ci salviamo tutti insieme o non si salverà nessuno.

Mentre cerco di trovare una chiusura a questo “pezzo” in Turchia c’è un colpo di Stato. Un golpe, al momento, senza vittime: troppo strano, troppo ordinato, troppo chirurgico. Cercavo la parola Fine, non c’è. Teniamoci aggiornati!!!

Parliamone...

Lascia un commento