Cultura: Futuro Passato


Nel 2021 ci troviamo per la prima volta nella storia non ad immaginare il futuro ma a sperare di ritornare al passato. Per la prima volta vogliamo premere a tutti i costi il pulsante Rewind al posto del Forward.

Vogliamo, a tutti i costi tornare al 2019, a quella socialità, a quello stile di vita.

Quasi 2 anni: due anni in cui molti si sono fermati, qualcuno anche definitivamente. Noi in questi due anni ci siamo dovuti reinventare.

La cultura, i punti lettura, le presentazioni di libri, gli eventi di socializzazione per antonomasia: non potevamo fare più nulla.

Non ci siamo mai fermati

Durante l’emergenza sanitaria però non ci siamo fermati: abbiamo consegnato libri, farmaci e prodotti alimentari a domicilio, abbiamo pagato bollette e disbrigato commissioni per le persone più anziane e vulnerabili, abbiamo rimesso a punto vecchi tablet e semi-sgangherati pc perchè nessuno rimanesse indietro nella didattica a distanza.

Nonostante il nostro bisogno di altruismo fosse stato appagato anche in quei frangenti, fin da subito abbiamo sperato che in futuro saremmo tornati al passato.

Sì, tornare al passato perché abbiamo provato a futurizzarci ed abbiamo visto che non è la stessa cosa.

Ripartire dalla Cultura

Si dice da più parti che occorre Ripartire. Noi diciamo che vogliamo ripartire dalla cultura e lanciamo una sfida a tutti voi, colleghi del Terzo Settore, non sarà mai tutto come prima e nemmeno migliore di prima ma raccogliamo le energie, stringiamo i denti e continuiamo a ragionare in termini di comunità.

Mettiamo la cultura al centro e rivendichiamo quanto di buono essa può fare per la vita civile, l’economia e la salute della comunità.

Noi stavolta ci saremo e vogliamo esserci da protagonisti e siamo pronti con le nostre due Aps (TiconZero aps e Migr-Azioni aps), i nostri punti lettura della Biblioteca Diffusa, la WebTV, Radio Ulisse e tutta la rete di contatti messa in piedi nei nostri campi di attività per poter contribuire, nel nostro piccolo a far crescere la rete e sviluppare nuove progettualità nei campi della cultura e del sociale.

Individuiamo come punti cardinali della ripartenza il ritorno alla socialità, il potenziamento dei punti lettura, la formazione e la progettazione sociale. Sperando di trovare tante e tanti di voi lungo il nostro cammino per fare insieme un bel pezzo di strada.

Buona strada a tutte e tutti noi!

Parliamone...

Lascia un commento