Il #ReporterdiCittadinanza è un cronista che opera al servizio della comunità locale.
Promuove pratiche di cittadinanza attiva
Il #ReporterdiCittadinanza si fa, non solo portavoce, ma anche promotore delle buone prassi di cittadinanza attiva. Segnala, promuove ed incentiva il miglioramento dei servizi, pubblici e privati. Racconta le esperienze innovative e le politiche centrate sull’orientamento al cittadino.
Indaga e trova esperienze ed iniziative di successo volte a migliorare contestualmente l’efficienza, l’economicità e l’efficacia della gestione del bene comunee della cosa pubblica e nell’erogazione dei servizi.
Affronta i temi relativi al funzionamento della pubblica amministrazione
Il #ReporterdiCittadinanza esercita il suo potere di controllo sulle attività della Pubblica Amministrazione. Tramite pratiche di “accesso civico” che assicurano una sorta di “controllo sociale” sugli operati degli Enti Locali e di tutti gli uffici della PA. Il CityTeller si pone come tramite per abilitare nuovi meccanismi di partecipazione e collaborazione tra Pubblica Amministrazione e cittadini.
Affronta i temi relativi alle politiche necessarie al superamento di situazioni problematiche del proprio territorio
Il #ReporterdiCittadinanza non si ferma alla mera denuncia delle disfunzioni o delle situazioni problematiche del suo territorio ma, insieme agli altri attori, lavora per trovare alternative e soluzioni all’attuale stato di cose.
Promuove una maggiore consapevolezza delle opportunità e dell’arricchimento complessivo che il fenomeno migratorio conferisce alla società locale
Il #ReporterdiCittadinanza , in questo particolare momento storico, non partecipa al sensazionalismo e alla spettacolarizzazione del fenomeno immigrazione come emergenza ma cerca di spiegarne le opportunità e l’arricchimento che la contaminazione di culture può avere sul territorio.
Promuove e aumenta la capacità dei cittadini di informarsi
Il #ReporterdiCittadinanza oltre ad informare promuove percorsi per aumentare, progressivamente, la capacità di altri cittadini, singoli ed associati, di informarsi e di dotarsi di strumenti innovativi e diversificati per rappresentare liberamente le proprie opinioni ed esigenze, divenendo produttori e comunicatori di buona informazione. Lettori consapevoli danno vita ad una informazione consapevole.
***
Vuoi diventare #ReporterdiCittadinanza [ clicca qui ]
Vuoi implementare un progetto di #CityTelling nel tuo Comune o nella tua Associazione? [ clicca qui ]
photo credit: Sebastiaan ter Burg NVJ Festival van de Journalistiek 2016: Leren specialiseren! via photopin (license)